Eventi          |   |
notizie dalla LIPU
   
La nostra Storia, lo Staff, i nostri obiettivi

capanno di avvistamento al CHMPerchè educazione ambientale
Perchè oggi la grande sfida da affrontare è quella di riformulare e ripensare gli stili di vita in maniera più sostenibile. Per questo è importante suscitare nelle nuove generazioni la consapevolezza di essere un nodo della "rete della vita", allo scopo di promuovere la nascita di una "coscienza ambientalista", che guidi le loro scelte verso una vita in cui siano radicate il rispetto e la tutela della natura.

Chi siamo
Lo staff è composto da operatori con esperienza pluriennale nel campo della didattica e della formazione ambientale. Questa eterogeneità permette di affrontare i temi proposti spaziando fra le varie discipline.


Ai docenti delle scuole
Proponiamo percorsi ed attività di educazione ambientale articolati in incontri in classe, escursioni, visite guidate e laboratori giornalieri tenuti all'interno del Centro Habitat Mediterraneo - CHM LIPU Ostia


CHM "Centro Habitat Mediterraneo"
E' situato ad Ostia alla foce del Tevere e alle spalle del Porto Turistico di Roma, realizzato nel 2001 in una zona occupata da una discarica a cielo aperto,tristemente nota per essere stata teatro della morte del poeta Pier Paolo Pasolini.

Il CHM è ridisegnato sul esempio dell'antica laguna costiera qui presente prima della Bonifica e svolge un'importante funzione di mitigazione e compensazione ambientale. Al suo interno uno stagno costiero di 11 ettari, aree di vegetazione relitto (salicornieto e duna) ed aree vegetate a macchia mediterranea.

Un sentiero natura porta a tre capanni di avvistamento per il birdwatching e la fotografia naturalistica. Un'aula didattica ed il Centro visite "Mario Pastore" ospitano iniziative ed eventi culturali e di ricerca.
Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo decenni di degrado, è stato completamente recuperato ed attrezzato a giardino letterario.

 

 


Cosa facciamo

VISITE GUIDATE INDIVIDUALI O GRUPPI:

IL POPOLO MIGRATORE (CHM)
Visita alla Stazione di Inanellamento del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia dove esperti ornitologi posizionano piccoli anelli di riconoscimento agli uccelli migratori

ESCURSIONI NOTTURNE (Pineta di Castelfusano)
Alla scoperta dei rapaci notturni nella Pineta di Castel Fusano: ascoltiamo il richiamo dell’allocco e sveliamo le leggende che circondano civetta, barbagianni e gufo!

VITA A COLORI (CHM)
Il colorato mondo delle farfalle visto attraverso la lente di un microscopio

MANGIATOIE PER L'INVERNO (CHM)
Realizziamo simpatiche e originali mangiatoie per gli uccelli da posizionare nel proprio giardino o terrazzo.

 

 

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO
CHM - LIPU OSTIA
Centro Visite Mario Pastore
Parcheggio del Porto Turistico
Via dell'Idroscalo

educazionechmlipuostia@gmail.com

338/1041209

Disponibile qui, in pdf  la brochure educazione ambientale delle proposte didattiche
Queste raccolta di foto testimonia il nostro impegno e la nostra passione affinchè l'educazione ambientale diventi un momento di aggregazione, di condivisione ed ... anche di divertimento!



Vi aspettiamo al Centro Habitat Mediterraneo LIPU OSTIA! Guarda qui la pagina web del CHM